Settembre 2022

Serie N Yale: ridefinizione dell’eccellenza in magazzini e logistica, automotive e settore alimentare

La Serie N Yale ha le potenzialità per offrire ai suoi clienti un cambiamento radicale con le sue funzioni configurabili, consentendo loro di ridefinire il modo in cui operano con un carrello personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze delle loro applicazioni.

Settembre 2022

“I clienti di magazzini e logistica, settore automobilistico e alimentare possono accrescere il loro successo integrando la Serie N nelle loro applicazioni,” ha spiegato Phil Mean, Product Strategy Manager di Yale Europe Materials Handling. “I nostri concessionari e team di vendita sanno come andare alla radice delle singole esigenze di un’applicazione e definire una precisa specifica per i carrelli che offra ai clienti esattamente quello di cui hanno bisogno. La configurabilità della gamma introduce un nuovo livello di eccellenza nelle soluzioni per carrelli elevatori – pensavamo quindi di essere in grado di definire come potrebbe essere una Serie N in ciascun settore”.

Magazzini e logistica

Agli operatori dei carrelli nei magazzini e nella logistica viene spesso richiesto di salire e scendere dal carrello durante le normali operazioni. La Serie N è dotata di una serie di funzioni per aiutare l’operatore a scendere in modo rapido e sicuro dal carrello.

La posizione del gradino assicura un ottimo ingresso e uscita che, abbinata alla posizione del tettuccio di protezione. riduce la torsione da parte dell’operatore quando sale in cabina, limitando le flessioni alle quali vengono sottoposti la schiena e il torso dell’operatore. Un ampio gradino è uno dei tre punti di appoggio, insieme ad una comoda maniglia per la mano sinistra e al bracciolo sollevabile del sedile per assicurare all’operatore l’agevole accesso al carrello.

Magazzini e logistica, quali elementi fondamentali della supply chain, solitamente necessitano di carrelli che operino sia al chiuso che all’aperto. L’aggiunta di luci a LED ad alta intensità sulla Serie N assicura una migliore illuminazione in ambienti bui. Ove i carrelli vengano usati all’aperto, la cabina può essere configurata per varie condizioni climatiche. È possibile ordinare riscaldatori o condizionatori.

Per le frequenti operazioni di deposito di carichi su scaffali nei magazzini, la visibilità di carico, forche, scaffali e carichi immagazzinati è fondamentale per l’operatore. La Serie N ha un’ampia finestra del montante che consente all’operatore di vedere il carico ad ogni operazione di sollevamento. Può anche essere dotata di sistema di posizionamento delle forche tramite dispositivo laser, fornendo preziosi riferimenti all’operatore nei sollevamenti alle altezze più elevate.

Industria automobilistica

I clienti del settore automotive hanno esigenze simili a quelli dei magazzini e della logistica, con alcune problematiche chiave in più.

Una spinta all’efficienza di tutto il settore della logistica ha portato all’uso di imballaggi più leggeri e a rendere – e di conseguenza maggiori rischi di danneggiamento degli imballaggi da parte del carrello. La Serie N offre alcune ottime opzioni per ridurre il rischio, consentendo l’attenta movimentazione degli imballaggi.

Queste comprendono un nuovo impianto idraulico, che offre migliore sensibilità e controllo di precisione. Insieme ai sistemi di trazione all’avanguardia nel settore, il carrello consente agli operatori di depositare i carichi con regolarità e precisione.

Industria alimentare

Nel settore alimentare è molto comune per i clienti avere carichi leggeri ma voluminosi, che possono ostacolare la visibilità frontale, con conseguente maggiore guida in retromarcia.

Per agevolare le manovre in retromarcia, gli utenti possono contare su una maniglia di marcia indietro con avvisatore acustico. La maniglia è comodamente ubicata sul montante posteriore del tettuccio di protezione e aiuta a ridurre le sollecitazioni sulla schiena dell’operatore durante la guida in retromarcia. L’aggiunta del pulsante dell’avvisatore acustico consente all’operatore di usare la funzione dell’avvisatore acustico senza togliere le mani dal volante. Sebbene gli operatori debbano tener d’occhio la direzione di guida in retromarcia, una retrocamera opzionale può agevolare la visuale dietro al carrello, soprattutto durante le manovre e quando ci si mette in movimento.

I carichi alti sono spesso accatastati in blocchi, con conseguenti problematiche operative. Possono essere meno sicuri sulle forche a causa del baricentro elevato, soprattutto quando sono accatastati uno sull’altro. La Serie N prevedere l’ausilio di una serie di funzioni, da una semplice griglia reggicarico al sistema di controllo dinamico della stabilità, dove le prestazioni del carrello sono limitate in condizioni di elevato sollevamento.

“La nostra Serie N presenta ancora altre funzioni e dotazioni opzionali che possono fornire valore aggiunto alle operazioni dei clienti. Si tratta di un prodotto straordinariamente stimolante, progettato per aumentare i livelli di efficienza e produttività dei nostri clienti e dei loro dipendenti. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a scoprire maggiori informazioni sulla gamma a contattare oggi stesso il nostro team e scoprire come la Serie N può aiutarli a definire il loro standard,” ha concluso Phil.

Possiamo aiutarti a trovare la soluzione giusta

Parla con gli esperti del settore